U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Ambientazione, Topic di Descrizione dell'Ambientazione

« Older   Newer »
  Share  
Puchu Glenda
view post Posted on 7/1/2007, 13:56





Ambientazione




GENTE, LEGGETE E DIVERTITEVI A INVENTARE IL VOSTRO PERSONAGGIO!


Geografia

La collocazione geografica della storia è in un mondo immaginario, più precisamente all’interno del Sacro Impero di Adharan. L’Impero comprende al proprio interno alcuni regni e confina con altri con cui ci son stati storicamente scontri a causa di contrasti territoriali e religiosi.
L’Impero ha una capitale di nome Karnet-N’Tgari dove hanno sede i principali poteri politici e religiosi.
Nella capitale troviamo infatti:
- il Palazzo di Nye, ovvero il palazzo reale (che si colloca poco fuori dalla città effettiva, come per la Versailles francese, in modo che i sovrani possano godere della propria autonomia)
- la cattedrale, che sorge in piazza Major, la piazza più grande della città, dove si celebrano le funzioni religiose e all'occorrenza i roghi e le esecuzioni pubbliche
- il Palazzo di Alabastro, diviso in 3 sezioni, quella centrale è la residenza dell’Arconte, l’ala nord e l’ala sud, denominate rispettivamente Ala della Luna e Ala del Sole, ospitano a loro volta l'Ordine del Verbo e l'Ordine del Gesto
- Piazza Minor, la piazza "pubblica", sede dei mercati, delle manifestazioni, delle assemblee cittadine e, un tempo, del tribunale civile. Ormai la giustizia viene però interamente gestita dall’inquisizione e quindi il palazzo del tribunale è divenuto la sede della Sacra Congregazione per l’Osservanza della Fede

LUOGHI VIA VIA DEFINITI DURANTE LA NARRAZIONE:

- Svetlengaard, città del nord da cui proviene Vethern
- Gensul, piccolo villaggio ad est della capitale, dove vivono sia Chris col suo studio medico, che Ged, che Allen e Lior con la loro legatoria di libri, dunque, anche sede di uno dei vari covi del Frnte di Liberazione della Carne


Contesto storico

Immaginate un contesto storico che ricordi l'Europa del 1600, l'epoca della controriforma e dell'inquisizione.
La cultura è nelle mani del potere politico e religioso e dei nobili di turno, il popolo vive nell'ignoranza e nella superstizione religiosa, c'è sospetto di tutti verso tutti, è un periodo cupo e sinistro, all'insegna del "terrore di dio" e del "ricordati uomo che devi morire". C'è molta povertà che contrasta con la ricchezza smisurata e pomposa di pochi nobili, come avveniva nell'età dell'assolutismo. C'è una classe intermedia di mercanti, affaristi e imbroglioni che tirano a campare che é fondamentalmente la classe sociale intellettualmente più vivace. Non mancano studiosi, medici e inventori, che però finiscono a volte nel mirino dell'inquisizione perché sospettati di praticare l'alchimia o di essere eretici. E, ovviamente, ci sono gli alchimisti, che vivono in clandestinità, praticando la loro arte in segreto, cercando di aiutare la gente e di diffondere un po' di cultura sfatando le superstizioni. Alcuni possono vivere in comunità conoscendosi tra loro e formando piccoli gruppi, magari aprendo di nascosto un piccolo laboratorio o piccole scuole, altri vivono da lupi solitari, facendo i loro esperimenti in luoghi remoti e nascosti, cercando di restare lontani dalla società per non essere braccati, in pochi infine riescono ad essere protetti da qualche uomo ricco e quindi a diminuire i loro rischi di finire condannati a morte... molti muoiono sul rogo dopo aver subito le torture dell'inquisizione.
La stampa è poco diffusa, anzi, le tipografie o le officine dei copisti sono considerate dei luoghi sospetti.



Politica e Religione

- C'è una religione monoteista molto simile a quella cristiana medievale, ma con influenze dall'induismo. Si venera Napyrshtim-Da, il misericordioso, signore del tempo e dello spazio, dio della rinascita cosmica, colui che tutto vede e tutto sa.

- La società è divisa in classi: nobili, borghesi, poveri e intoccabili (questi ultimi proprio come in india son esseri umani considerati infimi e inferiori senza alcun diritto), il passaggio da una classe all'altra in questo modo è impossibile perchè la religione imperante crede nella reincarnazione e se sei nato povero, vuol dire che hai commesso dei peccati nella vita precedente, ovviamente solo i figli dei nobili (la classe migliore) possono accedere alla vita religiosa che prevede l'assoluta castità.

- A capo di tutto vi è un Imperatore bambino, di 7 anni, il cui matrimonio con la regina Alandra del regno di Tis ha portato una pace intestina all’Impero a lungo attesa. Alandra ha 29 anni e ha da poco annunciato di essere finalmente rimasta incinta e di poter garantire un erede all’amato sovrano. In realtà il vero deus-ex-machina di tutto è l'Arconte Tyraas, massimo prelato della religione imperante, colui che si muove alle spalle dell’Imperatore e, secondo alcuni, anche nel letto della regina.



Personaggi famosi

- sua maestà l’Imperatore Johannis Rothar Leah Phineas III e sua moglie, la regina Alandra di Tis.

- l’Arconte Tyraas, massimo esponente della religione di Napyrshtim-Da, l’infallibile, l’uomo il cui verbo è la voce di dio. A lui rendono conto tutti gli inquisitori e tutti i sacerdoti della sola e unica fede.

- Fomar, il servo più fedele di Tyraas, l’inquisitore che più di ogni altro ha contribuito alla causa della vera fede estirpando la feccia alchimista, colui che da solo ha dato alle fiamme 623 eretici.

- Alejander De Marnis, marchese di Scolic, un nobile mecenate che ha la fama di aver dato protezione agli alchimisti, ma che non è stato condannato perché ha parenti e amici influenti a corte e non si è mai riuscito a dimostrare il suo coinvolgimento, la sua rete di conoscenze e di favori ancora da riscuotere è molto ampia.

- Romeus Kyron, zio dell’Imperatore, duca di Ambrolin, primo in linea di sangue al trono in caso di improvvisa mancanza del sovrano. Da alcuni è ritenuto il mandante degli assassini che uccisero il precedente imperatore e che non riuscirono a completare l’opera eliminando anche Johannis. Continua a tramare nell’ombra facendo buon viso a cattivo gioco e dimostrandosi agli occhi di tutti come il più zelante nell’eseguire gli ordini dell’Imperatore.



Gruppi di persone di cui si può scegliere di far parte ai fini del gioco

- Tribunale dell'Inquisizione: sono i "cattivi" preposti a catturare, interrogare e condannare tutti i sospetti di eresia o di alchimia. L'inquisizione è una sorta di gestapo dell'epoca che vuole mantenere il popolo ignorante per gestirlo come meglio crede, l'inquisizione usa a sua volta l'alchimia e anche tutte una serie di strambe invenzioni tipo alla Leonardo che la mettono sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri.

- Ordine del Verbo: composto da 12 donne. Costoro hanno poteri mentali, possono vedere nel passato e nel futuro, scoprire cosa è avvenuto in un luogo o spiare le persone da lontano, o ancora leggere le pensiero. Hanno un ruolo esclusivamente consultivo, funzionano solo quando sono tutte presenti, se una di loro si allontana dal gruppo vede diminuire notevolmente le sue capacità.
e
- Ordine del Gesto: composto da 7 uomini. Costoro hanno poteri fisici estremamente superiori a quelli dei normali esseri umani sia dal punto di vista della resistenza, che della forza, che dell’agilità, sono in pratica il braccio armato privato dell’Arconte.
L’aspetto è un punto fondamentale per questi due ordini perché “nel loro corpo deve rispecchiarsi la bellezza della vera fede”: portano tutti capelli lisci lunghissimi, estremamente curati, sono bellissimi e anche il loro abbigliamento risente di questo principio. Su una base comune a tutti, cioè una sorta di tonaca-divisa blu per le donne e rossa per gli uomini, troviamo differenze molto marcate anche da persona a persona a causa di monili, gioielli, collane, bracciali e altri capi d’abbigliamento sempre scelti sulla base dell’eleganza e del valore intrinseco. Per quanto riguarda l’Ordine del Gesto anche le armi di cui si servono e che sono diverse per ognuno, a seconda della sua attitudine, risentono di questa continua ricerca del bello, con lame perfettamente tirate a lucido e pietre preziose incastonate ovunque.
(Ulteriori informazioni verranno date solo a chi volesse fare uno di questi personaggi)

- Fronte per la Liberazione della Carne: un gruppo di resistenza contro il governo attuale, ribelli riuniti in piccole cellule indipendenti che organizzano attacchi terroristici, a volte anche suicidi, allo scopo di rovesciare l’ordine costituito, in particolare si schierano contro il regime oppressivo della religione sulla vita dell’uomo.

- Alchimisti: vivono in clandestinità cercando di nascondere i propri studi, non sono riuniti in alcun ordine, possono al massimo costituire piccoli gruppi che cercano di studiare insieme e di auto-proteggersi. Gli alchimisti possono infatti essere denunciati semplicemente ponendo un nome o una indicazione in appositi raccoglitori disposti in ogni città. La pratica dell’alchimia, seppur in alcuni soggetti particolarmente dotati possa raggiungere ragguardevoli e sorprendenti risultati, è comunque di difficile esecuzione. L’alchimia è prima di tutto ricerca del sapere e solo in un secondo tempo e con grandi sforzi e sfruttamento di disegni, materiali e rituali appositi, anche realizzazione pratica.





Ovviamente ciascuno di voi può scegliere di far parte di uno di questi gruppi come anche di scegliere un personaggio diverso che sia attinente all'ambientazione: potete scegliere di essere mercanti, artigiani, nobili, tipografi, inventori, intellettuali, gente di corte, figure legate ad uno dei personaggi famosi nominati, intoccabili, etc etc etc....sbizzarritevi!



Edited by Puchu Glenda - 27/7/2007, 14:59
 
Top
0 replies since 7/1/2007, 13:56   369 views
  Share