U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Ambientazione, Topic di Descrizione dell'Ambientazione

« Older   Newer »
  Share  
Cioppys
view post Posted on 7/1/2008, 21:56





Ambientazione



Contesto Geografico

La storia è ambientata negli Stati Uniti d'America, in luoghi realmente esistenti. Essendo il luogo di ambientazione reale, nel caso in cui necessitate di citare alcune località per creare il vostro personaggio, si chiede di non inventateli: d'altronde, basta aprire un atlante per avere tutte le informazioni di questo genere a portata di mano... senza contare internet!

Cartina Stati Uniti d'America:
http://droopingkitty.altervista.org/ucas/p...i_d_America.jpg


Contesto Storico e Temporale

Contemporaneo, ovvero dei giorni nostri. Le tecnologie a disposizione sono quelle che attualmente avete nella realtà odierna, siano mezzi di trasporto, di comunicazione, di ricerca scientifica o altro ancora.


Contesto Politico e Religioso

L'attuate contesto politico e religioso presente negli Stati Uniti d'America.


Gruppi di Appartenenza dei Personaggi

FBI - Federal Bureau of Investigation
Prima di tutto un po' di informazioni su cosa sia, nonchè un accenno alla struttura e all'assunzione.
L'FBI è un ente federale degli Stati Uniti d'America preposto alla sicurezza interna, nonchè il più importante ente di investigazioni e di polizia della Federazione. Il Quartier generale dell'FBI si trova al J. Edgar Hoover Building a Washington, D.C., ma non mancano uffici ed agenzie risiedenti nelle maggiori città degli Stati Uniti, a cui vanno aggiunte anche le dislocazioni legali alle ambasciate e ai consolati Statunitensi. Molti settori specifici dell'FBI sono situate in basi come quelle di Clarksburg, West Virginia, e Quantico, Virginia. In quest'ultima località è situata anche l'Accademia, dove vengono inviati i nuovi agenti per diventare Agenti Speciali dell'FBI, che come prerequisiti devono avere la Cittadinanza Americana, un'età compresa tra 23 e 37 anni ed una laurea ottenuta in un college od in una università accreditata. I candidati passano circa 18 settimane all'Accademia, dove seguono oltre 500 ore di lezione e più di 1000 ore di addestramento simulato. Al diploma, i nuovi agenti vengono dislocati in tutta la nazione e nel mondo, a seconda delle loro specifiche competenze.
Il gruppo è suddiviso in tre sottocategorie:
Squadra Omicidi
E' la squadra investigativa, ovvero quella operativa che si occupa della "caccia all'uomo" vera e propria sulla base delle informazioni della Scientifica e dell'Unità Comportamentale, con cui collabora a stretto contatto. Essa esegue i sopralluoghi, le irruzioni, le perquisizioni, gli interrogatori, nonchè le verifiche e gli approfondimenti delle informazioni passate dagli altri gruppi tramite ulteriori investigazioni, anche sul campo.
Scientifica
Preposti all'esame ed alla analisi della scena del crimine, la Scientifica si occupa del sopralluogo della scena stessa tramite più rilievi, con lo scopo di individuare gli indizi utili alla ricostruzione degli eventi che hanno portato al crimine, nonchè all'analisi degli stessi e delle informazioni ricavate, al fine di indirizzare le investigazioni e di individuare il profilo dell'autore.
Unità Comportamentale
Nei crimini seriali, sulla base delle informazioni rivenienti dall'analisi di più scene del crimine, l'Unità Comportamentale - i cui componenti vengono chiamati Profiler - ha il compito di deliniare il profilo psigologico dell'autore, nonchè come sceglie le vittime e come agisce, oltre all'ipotetico movente che spinge il soggetto ad eseguire i crimini.

Polizia Locale
La Polizia Locale è servizio di polizia dipendente da enti locali e ha una competenza limitata al territorio dell'ente da cui dipende. La sua responsabilità primaria è quella di assicurare l'ordine e reprimere il crimine. Nel nostro caso, gli enti in questione sono gli stati che compongono gli Stati Uniti d'America. I compiti di un agente della Polizia Locale sono diversi a seconda della sua specializzazione e del dipartimento di appartenenza (Omicidi, Buoncostume, ecc...)

Civili
I civili sono coloro che non fanno parte delle forze armate di un paese e/o ente. Compiti e specializzazione di un civile dipendono ovviamente dal suo impiego, ma anche dai suoi Hobbies, dalle sue manie e dai suoi maggiori interessi.


Si avverte che, necessitando di un cordinamento con i narratori per il Background del personaggio, nonchè di una maggiore attenzione nello svolgimento del gioco essendo personaggi esterni ai principali gruppi addetti alle indagini, i personaggi rientranti nelle categorie Polizia Locale e Civili non potranno essere più di uno per categoria. Infatti, per far sì che vi sia un loro coinvolgimento nel gioco, sarà necessario collegarli alle vittime o ai loro parenti, od a fatti che, per ovvie ragioni, non possono essere divulgati apertamente.

Per quanto riguarda invece la categoria FBI non c'è alcun limite alle adesioni. E' importante, però, che la suddivisione nelle sottocategorie sia equilibrata, ovvero non possiamo iniziare il gioco se, escludendo i personaggi giocanti dei Narratori, ad una delle sottocategorie non ha aderito nessuno dei partecipanti.

Per seguire la distribuzione dei personaggi, verrà aperto un apposito Topic con l'elenco dei giocatori suddivisi per gruppo scelto.

Viene inoltre specificato che, nonostante nella realtà i ruoli si sovrappongano gli uni agli altri, il gruppo FBI è suddiviso nelle sottocategorie elencate per differenziare gli agenti a seconda delle proprie specializzazioni. Ciò ovviamente non esclude che un agente dell'Unità Comportamentale o uno della Scentifica si trovi coinvolto in situazioni normalmente svolte dalla Squadra Omicidi, oppure che uno della Squadra Omicidi o dell'Unità Comportamentale trovi qualcosa che pùo essere sfuggito alla Scientifica, o ancora che un agente della Squadra Omicidi o della Scentifica abbia intuizioni che potrebbero aiutare l'Unità Comportamentale. Gli agenti lavoreranno gli uni con gli altri a stretto contatto e non in gruppi suddivi esclusivamente per sottocategoria.
Infine è possibile - nonchè verosimile - che all'interno di questo gruppo, e ancor di più all'interno delle sue sottocategorie, alcuni agenti già si conoscano per via di altre collaborazioni avute in passato. Quindi, due o più giocatori si possono mettere d'accordo per condividere in parte il loro Background che deve ovviamente comprendere l'esperienza o le esperienze in comune, ma può includere anche altri dettagli del passato degli altri agenti, naturalmente a discrezione dei loro giocatori (Ad esempio: A e B hanno lavorato insieme ad un caso, ma mentre A sa qualcosa del passato di B, B non sa niente di A). Comunque, un giocatore che volesse conosciere già altri agenti ma non sa come muoversi, può tranquillamente chiedere consiglio ai Narratori.

Concludendo, essendo l'ambientazione ispirata alla nostra realtà, non sono ammesse nè abilità magiche, nè abilità mentali di tipo paranormale.





[Fonte di alcune delle informazioni: Wikipedia; Sito Ufficiale dell'FBI]

Edited by Cioppys - 15/9/2009, 10:00
 
Top
0 replies since 7/1/2008, 21:56   40701 views
  Share