U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Ambientazione, Topic di Descrizione dell'Ambientazione

« Older   Newer »
  Share  
Puchu Glenda
view post Posted on 3/3/2008, 16:27





Ambientazione



Tecnologia

Il progresso è una bestia che alimenta se stessa, senza sosta. In ogni istante, nuove scoperte portano a studi sempre più diversificati, sempre più protesi verso l'obiettivo finale: giocare a fare Dio.

-Informatica. Sempre più piccoli, sempre più veloci, sempre più intelligenti, sempre più economici. Tutti, al giorno d'oggi, dal bimbo delle elementari all'impiegato al più basso livello della scala gerarchica fino ai più influenti membri dei consigli direttivi corporativi sono dotati di un qualche Comp, come vengono chiamati oggi i computer.
Piccoli, a volte semplici chip implantati sottopelle, i Comp riuniscono in se stessi le funzioni di PC, Palmare, Telefono Cellulare, Portafogli, Documento di Identità e soprattutto, router per accesso Wireless alla moderna incarnazione di quello che fino a pochi decenni fa era Internet: La Matrice (di cui parleremo più in dettaglio più avanti).
Accanto a questo sviluppo hardware e software, sono progrediti sempre più rapidamente gli studi sulle Intelligenze Artificiali: tutte le più grandi strutture informatiche (dai sistemi di sicurezza delle grandi corporazioni ai database governativi di molti stati mondiali) sono gestite da IA sempre più sofisticate e dalle capacità di calcolo di molti ordini di grandezza superiori a quelle di un normale essere umano.
Tutte le IA sono costantemente controllate e monitorate dal Turing (in onore del grande studioso), una sorta di Interpol cibernetica che vigila continuamente affinché nessuna di queste entità impazzisca e cominci a fare di testa sua.

-Manipolazione genetica. Le moderne tecniche di ricombinazione genica permettono di fare cose incredibili.
La clonazione umana, per quanto illegale in tutti gli stati per quel che riguarda esseri umani completi, è largamente utilizzata in medicina (sebbene a prezzi molto elevati e non alla portata di tutti) per sostituire organi o parti del corpo danneggiate.
È possibile però operare modifiche corporee radicali e virtualmente illimitate, tra cui la possibilità di produzione di specifiche antitossine, il potenziamento osseo e muscolare a livelli superumani, ma anche la possibilità di ottenere riflessi felini o la capacità di respirare sott'acqua, fino alle più stravaganti modifiche cosmetiche, funzionali o meno (dalla semplice stimolazione selettiva della melanina fino a cose più estreme, orecchie da gatto come denti da squalo come anche pelle dai riflessi metallici...l'unico limite è la fantasia!).
Buona parte di queste tecnologie sono state sviluppate soltanto di recente, e per quanto siano già ad uno stadio avanzatissimo, i prezzi risultano spesso proibitivi. Discorso a parte per le modifiche cosmetiche: la moda è uno schiacciasassi, e lo scoppiare della mania dei “modificati” ha reso queste prestazioni decisamente più accessibili e alla portata di (quasi) tutti.

-Cibernetica. La tecnologia per l'aumento delle capacità umane tramite innesti cibernetici è una delle più fiorenti e diffuse in tutto il mondo: arti robotici capaci di sollevare svariate tonnellate, computer integrati nella corteccia cerebrale, potenziatori di riflessi, occhi coltivati in vasche che proiettano informazioni grafiche direttamente sulla retina o permettono di vedere al buio, impianti diagnostici e così via. È una tecnologia molto più invasiva di quella genetica, meno versatile e dalle possibilità di sviluppo sicuramente inferiori (e destinata molto probabilmente ad un declino piuttosto rapido, visto il boom della ricerca genetica), ma è molto più a buon mercato, ed ha anche una sorta di corrente modaiola “underground”.
Sono anche diffusi (quasi esclusivamente in ambito militare) i cosiddetti “full-borg”, ovverosia corpi totalmente robotizzati dalle capacità fisiche incredibili in cui viene 'installato' un cervello umano.
Ovviamente, per beneficiare di buona parte di queste 'migliorie', sono disponibili anche le versioni meno invasive, come occhiali (o lenti a contatto) intelligenti, esoscheletri, radio mastoidali e così via.

-Fonti di energia. Dimenticate la benzina. È praticamente finita, e comunque non può sostenere tutto il fabbisogno mondiale. Le nuove frontiere sono le celle a combustibile (solitamente idrogeno) e soprattutto la fusione a freddo, ottenuta tramite acqua pesante o, più raramente (e solitamente dalle colonie lunari) tramite il raro isotopo di elio-3, che provvedono una riserva di energia praticamente infinita e (finalmente) minimizzando l'inquinamento.

-Colonizzazione dello spazio. La nuova frontiera è qui! Sono sempre più numerose e funzionali le stazioni orbitanti intorno alla terra. Solitamente, quando non strutture di ricerca o grandi colonie corporative, è qui che si trovano i nuovi paradisi fiscali, così come molti dei centri 'ricreativi' più grandi e in voga.
Anche la luna è stata quasi totalmente invasa dalle tecnologie umane, con arcologie, colonie sperimentali e molti impianti di ricerca o di produzione dell'energia.

Edited by Tristan de la Croix - 5/3/2008, 15:50
 
Top
Tristan de la Croix
view post Posted on 5/3/2008, 15:50




Società

-Corporazioni. Il progresso velocissimo e la sua altrettanto rapida commercializzazione hanno portato le grandi multinazionali (o corporazioni) a guadagnare sempre più peso politico e importanza economica.
[pensate alla Nestlè, dategli strutture extraterritoriali in tutto il mondo e un esercito capace di sottomettere parecchie nazioni, e avrete un'idea di quello che possono essere le corporazioni...anche ai giorni nostri, purtroppo, ci siamo quasi!]
Aumentando la propria influenza negli anni, sono giunte ad essere considerate dei veri e propri 'stati all'interno degli stati': come le ambasciate straniere, ogni struttura della corporazione è considerata extraterritoriale. Al loro interno, vale solo la legge della corporazione.
Inoltre, ogni corporazione ha una sua personale forza militare posta a difesa dei propri terreni e incaricata di preservare i suoi affari.
Il funzionamento effettivo delle corporazioni non è molto diverso da una nazione: i dipendenti stipulano contratti che in molti casi sono vitalizi e hanno inizio dalla fine del college (o, in casi particolari, anche prima), vivono nelle arcologie e nelle strutture di proprietà della stessa, utilizzano in molti casi valuta propria, vanno in vacanza in strutture corporative, si divertono, escono la sera, si innamora, vengono curati e muoiono senza mai uscire dalle pareti del loro ambiente lavorativo.
Le Corporazioni sono mostri privi di testa: il consiglio direttivo è composto da esseri umani, ma la loro posizione è assolutamente sacrificabile. Un minimo fallimento, un bilancio lievemente inferiore alle aspettative, e l'intera classe dirigente può essere sostituita senza battere ciglio da una nuova classe di squali pronti ad approfittare di ogni minimo errore per migliorare la propria posizione. È anche per questo che sono virtualmente immortali: vivono ormai di vita propria, a prescindere dalle persone che la compongono.

-Cibo. L'agricoltura intensiva, per quanto produttiva potesse essere, è diventata incapace ormai di sostenere i miliardi di bocche da sfamare. Buona parte degli alimenti più diffusi sono a base di micoproteine, allevamento intensivo di krill e alghe, solitamente aromatizzati in modo da assumere il sapore di più o meno qualsiasi cosa. Non è comunque impossibile, anche per i meno abbienti, potersi permettere del cibo 'vero': i molti progressi fatti nel campo dell'ingegneria genetica applicata all'agricoltura hanno permesso la creazione di enormi impianti idroponici, piantagioni sotterranee e fattorie che si sviluppano in verticale, anche per chilometri. Certo, bisogna stare attenti a tutti questi OGM...
Allo stesso modo, è possibile comprarsi della carne 'vera', ma si tratta, come per le verdure, di animali geneticamente modificati, quindi occhio...
Il cibo genuino, così come le carni pregiate, sono un privilegio che solo pochissimi possono permettersi.

-Soldi. La carta moneta ormai è finita. Ogni transazione viene fatta con valuta virtuale, attraverso la Matrice. Resistono ancora, in qualche misura, i chip di credito, ma sono utilizzati soltanto quando non si vogliono lasciare tracce della transazione...
Come abbiamo detto prima, molte corporazioni emettono anche una valuta propria, valida solo al proprio interno. Tecnicamente, soltanto i corporativi possono disporne, ma come per tutte le cose, il contrabbando è molto intenso.

-Gente. Progresso tecnologico sfrenato, libero mercato totale, privilegi accessibili a sempre meno persone: la disparità tra ricchi e poveri è sempre più marcata.
Quartieri 'a la page' immersi nel lusso nascono accanto a zone di degrado e violenza, con tutte le sfumature intermedie.
L'urbanizzazione sfrenata degli ultimi decenni ha prodotto megalopoli che si estendono per chilometri quadrati su buona parte delle superfici utilizzabili: i confini cittadini scompaiono uno dopo l'altro mentre le periferie si avvicinano sempre più fino a fondersi.
Documenti e carte di identità sono sostituite dal SIN (System Identification Number), un codice che identifica la persona e tutti i suoi dati personali: è tecnicamente illegale non possederne uno (anche se i nati “clandestini” sono comunque presenti) e viene associato a qualsiasi transazione effettuata. Senza il SIN, infatti, è praticamente impossibile trovare un lavoro, affittare un appartamento o anche solo avere un conto virtuale.
Inutile dire che, anche per quanto riguarda i codici di identità, il traffico illegale di false identità è ricco e variegato.

-Sicurezza. In un mondo sovraffollato, nevrotico e ipercomputerizzato, la sicurezza è diventata una vera e propria ossessione. Grazie all'estensione e all'uso della Matrice e della valuta virtuale, ogni transazione è perfettamente tracciabile, così come grazie al SIN ogni movimento può essere ricostruito.
Non è inusuale, nei quartieri con sicurezza più alta, vedere ronde di droni di sorveglianza che setacciano le strade registrando le SIN di tutti coloro che accedono all'area (reagendo a intrusioni non autorizzate prima con avvertimenti e poi passando, in caso di resistenza, alla forza bruta).
Allo stesso modo, le telecamere di sorveglianza, piazzate più o meno dovunque, sono una vista comune.
Un discorso a parte lo meritano le agenzie di sicurezza: l'evoluzione geopolitica ha portato a corpi militari sempre più privatizzati (come testimoniano anche le forze di sicurezza delle corporazioni, dei veri e propri eserciti addestratissimi e perfettamente equipaggiati). Assieme alle normali forze di polizia (con annessi e connessi) è fiorito il buisness delle agenzie di sicurezza privata (anche queste, spesso, non hanno niente da invidiare alle migliori forze di elite), che spesso costituiscono dei veri e propri eserciti di mercenari pronti a vendersi al miglior offerente per incarichi di sorveglianza, scorta e spesso (anche se non ufficialmente) per azioni di spionaggio e guerriglia tra corporazioni rivali.

-Sanità. Dovunque, si divide nei rami pubblico e privato. Chi non può permettersi una clinica privata, ha accesso a ospedali e altre strutture...con tutti i rischi che ne derivano: sovraffollamento, mancanza di personale, attrezzature non sempre all'altezza e una lunghissima trafila burocratica rendono il percorso ospedaliero un inferno nel quale le patologie più gravi hanno poche speranze di sopravvivenza.
Le cliniche private, per contro, sono un paradiso: chi se le può permettere ha accesso alle più moderne tecniche di cura, anti-invecchiamento, terapie geniche, impianti, clonazione degli organi e così via.
Solitamente, i membri anche di medio-basso livello delle corporazioni hanno accesso in qualche misura a strutture private: lavorare per una corp è spesso alienante e spersonalizzante, ai livelli più bassi, ma garantisce alcuni importanti privilegi.

-Pubblicità. È dovunque, in qualunque istante, sotto qualunque forma. Ogni centimetro quadrato utilizzabile è coperto di slogan, qualcuno affitta addirittura parti del proprio corpo per pubblicizzare qualche prodotto...ma non è tutto qui. La Matrice permette di inviare messaggi personalizzati a qualunque potenziale cliente (dopotutto, se è possibile tracciare ogni acquisto, che ci vuole a tagliare un messaggio pubblicitario sulla misura dei gusti di ognuno?) in qualunque posto. Inoltre, la natura della Matrice permette messaggi animati, immagini, suoni ma anche sensazioni olfattive o tattili (a patto di avere la tecnologia, comunque ampiamente alla portata di tutti, adatta a percepirli).

-Tempo libero. Le cose non sono molto differenti da oggi: miriadi di clubs, più o meno esclusivi, più o meno legali (in molti dei club più esclusivi o più nascosti, sono disponibili a pagamento zone totalmente garantite contro intercettazioni o altro per portare a termine ogni genere di affari che non si desidera venga a conoscenza degli organi di controllo), inclusi molti club online, anche questi a differenti livelli di esclusività (non puoi accedere ad un famoso club di hacker, per fare un esempio, se non riesci a penetrarne il firewall, e così via).
Non mancano anche i rave parties, assolutamente selvaggi e spesso incontrollati, solitamente in zone urbane abbandonate; molto in voga anche i “break-in parties”, all'interno di strutture appena occupate che durano fino all'arrivo delle forze di sicurezza.
È enorme il mercato dei Simstim (in sostanza, film di cui sei il protagonista: attraverso particolari impianti, un attore registra le proprie sensazioni fisiche e psicologiche, permettendoti di rivivere attraverso la realtà simulata le sue esatte emozioni.), sia legali che illegali (per i sim commerciali, ogni emozione e sensazione è debitamente filtrata per non risultare eccessiva...ma per molti questo non basta. È così che la produzione di sim privi di filtri, e che ritraggono ovviamente situazioni portate al limite, è diventata rapidamente una delle voci più richieste del mercato nero e per alcuni, soprannominati 'chiphead', è come una droga), ma anche, per chi desidera un minore livello di coinvolgimento, quello dei video 3d (chiamati comunemente trideo), che sono ormai perfetti in qualsiasi particolare, con una sensazione di realismo incredibile.
Per quanto riguarda poi moda e musica, si può dire tutto e il contrario di tutto: mode e gusti musicali cambiano a ritmi vertiginosi, tutti sono in cerca del nuovo, e le diverse correnti sono pressochè infinite...
 
Top
Tristan de la Croix
view post Posted on 10/3/2008, 16:13




La Matrice

Internet è cresciuta, si è evoluta, si è trasformata.
Più o meno in qualsiasi angolo del pianeta, la copertura wireless è garantita e pressochè istantanea.
Tutti i vecchi computer, dagli ingombranti desktop ai portatili fino ai migliori palmari, sono scomparsi, sostituiti dai Comp, che sono la somma dei loro vecchi antenati, e integrano in se stessi anche le funzioni di telefono cellulare, documento di identità e sanitario, portafogli e carta di credito, walkman, console per i videogiochi e così via. Ovviamente, ogni Comp è dotato di un router wireless che permette l'accesso alla rete dovunque e in qualsiasi momento
Esistono tantissimi tipi di Comp differenti, ma generalmente le loro dimensioni non sono mai superiori a quelle di un attuale telefono cellulare, e anzi possono apparire nelle forme più strane e personali: braccialetti, bigiotteria in generale ma anche vestiti, o oggetti particolari di qualsiasi foggia...
Anche la strumentazione ha subito un notevole passo avanti: i Comp che ancora integrano schermo e comandi manuali sono sempre meno, sostituiti dal sistema dei Datajacks.
È semplice: basta il pensiero per consultare la posta, scrivere una mail, ordinare un acquisto online, effettuare il pagamento, collegarsi ad una radio in streaming, unirsi ad una partita in multiplayer, farsi una chiacchierata con gli amici...
Le informazioni visive utilizzano invece la Augmented Reality (AR): le informazioni si sovrappongono al proprio campo visivo tramite speciali occhiali intelligenti, lenti a contatto o direttamente impresse sulla retina tramite occhi bionici.
Così, ad esempio, entrando in un centro commerciale, è possibile sovrapporre al proprio campo visivo normale la piantina del complesso, e allo stesso tempo visualizzare le offerte speciali o l'ultimo notiziario, collegandosi alla radio del negozio e magari intrattenendo nel frattempo una conversazione telefonica.

Tutti sono dotati di una porzione personale della rete (chiamata PAN, Personal Area Network), completamente personalizzabile in qualsiasi suo aspetto (dalla grafica alle impostazioni di visualizzazione) e che risulta costantemente collegata alla Matrice.
Alcune parti del PAN sono di pubblico dominio, solitamente il SIN e tutte le informazioni relative alla propria identità, ma anche i dati relativi agli acquisti e alle transazioni economiche, cosa che permette ai negozi e alle pubblicità di poter essere istantaneamente adattate e tagliate su misura del cliente: è normale entrare in un negozio di abbigliamento, e visualizzare ad esempio l'esatto modello di giacca che stavi cercando, della tua taglia e nel range di costo che puoi permetterti!.

Un altro sistema molto utilizzato sono gli RFID (Radio Frequency Identification): piccolissimi chip o “hot-spots” a corto raggio che svolgono la stessa funzione di quelli che oggi sono i volantini o le etichette. Ogni oggetto presente in un negozio ha un RFID associato, tramite il quale è possibile consultarne prezzo e caratteristiche istantaneamente, e che allo stesso tempo aiutano i gestori a mantenere l'inventario e a prevenire il taccheggio.
Molti RFID sono dislocati in un qualsiasi angolo delle città: messaggi pubblicitari, annunci di privati, slogan di propaganda e qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente!

I sistemi di sicurezza funzionano esattamente come adesso: firewall e antivirus sono importanti per chi non vuole disturbi o attacchi nel proprio PAN (anche se molti dei messaggi pubblicitari possono essere filtrati senza problemi, alcuni risultano più aggressivi e a volte eludono i filtri standard...e poi ci sono gli Hacker).
 
Top
2 replies since 3/3/2008, 16:27   271 views
  Share