Abbiamo lanciato un ultimatum.
Ha risposto qualcuno - e in ritardo - sono arrivate scuse su cali di ispirazione ma poi...non si è visto nessun cambiamento.
Abbiamo proposto di chiudere: mi sono arrivati numerosi mp che mi chiedevano di non farlo.
Ma allora, quali sono le intenzioni degli utenti di questo forum?
C'è veramente voglia di giocare, oppure si tratta solo di un attaccamento nostalgico (che mi fa piacerissimo, per carità!) al fatto stesso che il forum esista?
In questo secondo caso, purtroppo, non basta.
So che il gioco di ruolo è, pur sempre, un gioco: è fatto per divertirsi. Ma quando si gioca insieme esiste un "patto sociale" che va rispettato anche nel divertimento.
Se nel regolamento c'è scritto che ci si deve impagnare per
un post a settimana così deve essere, altrimenti, pensando di non fare nulla di male, in realtà si impedisce di giocare a tutto il gruppo.
E' come se, giocando ad acchiappino, ad un tratto il lupo se ne andasse dal piazzale senza avvisare nessuno perché semplicemente si è stufato...
Finita la premessa pedante, passiamo alla parte costruttiva.
Io stessa, negli ultimi due anni, ho maturato un certo distacco per il modo di giocare che abbiamo in questo forum: questo ha fatto sì che mi senta in difficoltà all'idea di masterare alchimia da sola (cosa che non farò) se il Senpai decidesse di abbandonare.
Ricordate questo topic del tartarosso?
https://ucas.forumfree.it/?t=34026755Beh, da ormai due anni io ho seguito questa nuova "corrente di gioco", che non comprende solo questo sistema, ma ne comprende molti altri, accomunati, per dirlo proprio a grandi, ma grandi linee, da due elementi che li distinguono dal modo di giocare che noi abbiamo usato fino ad ora:
- si toglie tantissimo potere al master (e vi assicuro che questo è splendido, perché elimina TUTTI i fraintesi che la gestione master-centrica porta: vi faccio un esempio...il fatto che io come master abbia rivelato il segreto di Patricia, o il fatto che Cioppys come master abbia deciso che non avrete indizi da Caine perché lo avete preso nel modo sbagliato...tutto questo, in questi nuovi sistemi, non puuò accadere, perché c'è una regola che vi va fronte)
- Si gioca per "esplorare" un argmomento che ci sta a cuorequindi meno necessità di portare avanti una storia ad ogni costo, ma piuttosto una struttura in "scene", che elimina tutti i vari problemi degli sfasamenti temporali tra personaggi.
Io sono di parte, perché adoro questo modo di giocare, ma mi piacerebbe davvero tanto insegnarlo anche a voi: potrei aprire una nuova sezione del forum dedicata al gioco "new wave": ho persona disponibili a farvi provare questi nuovi sistemi, ed io stessa ne so masterare (pardon, in questi giochi si dice "fare il facilitatore", in genere) parecchi.
Ci sono persone che vogliono provare a fare un'esperienza del genere?
Mi rivolgo, ovviamente, a chi ha intenzione di esserci, perché
sussisterà questa regola anti-assenteismo:
ogni personaggio che, senza avvisare, sparirà per più di 7 giorni, diventa automaticamente un PNG e il suo proprietario perde ogni autorità su di lui. Potrà essere gestito dagli altri, morire, sparire, ecc, senza chiedere nessuna autorizzazione al legittimo proprietario.Ora vorrei qua sotto un elenco di chi è interessato.
Si deve essere almeno tre, più il facilitatore.
Io la trovo un'esperienza fantastica, ma non è detto che per tutti sia così.
La butto lì come ultimo tentativo...