U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

L'ultimo - veramente ultimo - tentativo, ...se non funziona così, si fa baracca e burattini e ci si arrende: l'esperienza è chiaramente finita

« Older   Newer »
  Share  
Puchu Glenda
icon3  view post Posted on 3/4/2010, 12:45




Abbiamo lanciato un ultimatum.
Ha risposto qualcuno - e in ritardo - sono arrivate scuse su cali di ispirazione ma poi...non si è visto nessun cambiamento.
Abbiamo proposto di chiudere: mi sono arrivati numerosi mp che mi chiedevano di non farlo.
Ma allora, quali sono le intenzioni degli utenti di questo forum?
C'è veramente voglia di giocare, oppure si tratta solo di un attaccamento nostalgico (che mi fa piacerissimo, per carità!) al fatto stesso che il forum esista?
In questo secondo caso, purtroppo, non basta.
So che il gioco di ruolo è, pur sempre, un gioco: è fatto per divertirsi. Ma quando si gioca insieme esiste un "patto sociale" che va rispettato anche nel divertimento.
Se nel regolamento c'è scritto che ci si deve impagnare per un post a settimana così deve essere, altrimenti, pensando di non fare nulla di male, in realtà si impedisce di giocare a tutto il gruppo.
E' come se, giocando ad acchiappino, ad un tratto il lupo se ne andasse dal piazzale senza avvisare nessuno perché semplicemente si è stufato...

Finita la premessa pedante, passiamo alla parte costruttiva.
Io stessa, negli ultimi due anni, ho maturato un certo distacco per il modo di giocare che abbiamo in questo forum: questo ha fatto sì che mi senta in difficoltà all'idea di masterare alchimia da sola (cosa che non farò) se il Senpai decidesse di abbandonare.
Ricordate questo topic del tartarosso?

https://ucas.forumfree.it/?t=34026755

Beh, da ormai due anni io ho seguito questa nuova "corrente di gioco", che non comprende solo questo sistema, ma ne comprende molti altri, accomunati, per dirlo proprio a grandi, ma grandi linee, da due elementi che li distinguono dal modo di giocare che noi abbiamo usato fino ad ora:
- si toglie tantissimo potere al master
(e vi assicuro che questo è splendido, perché elimina TUTTI i fraintesi che la gestione master-centrica porta: vi faccio un esempio...il fatto che io come master abbia rivelato il segreto di Patricia, o il fatto che Cioppys come master abbia deciso che non avrete indizi da Caine perché lo avete preso nel modo sbagliato...tutto questo, in questi nuovi sistemi, non puuò accadere, perché c'è una regola che vi va fronte)
- Si gioca per "esplorare" un argmomento che ci sta a cuore
quindi meno necessità di portare avanti una storia ad ogni costo, ma piuttosto una struttura in "scene", che elimina tutti i vari problemi degli sfasamenti temporali tra personaggi.

Io sono di parte, perché adoro questo modo di giocare, ma mi piacerebbe davvero tanto insegnarlo anche a voi: potrei aprire una nuova sezione del forum dedicata al gioco "new wave": ho persona disponibili a farvi provare questi nuovi sistemi, ed io stessa ne so masterare (pardon, in questi giochi si dice "fare il facilitatore", in genere) parecchi.
Ci sono persone che vogliono provare a fare un'esperienza del genere?
Mi rivolgo, ovviamente, a chi ha intenzione di esserci, perché sussisterà questa regola anti-assenteismo: ogni personaggio che, senza avvisare, sparirà per più di 7 giorni, diventa automaticamente un PNG e il suo proprietario perde ogni autorità su di lui. Potrà essere gestito dagli altri, morire, sparire, ecc, senza chiedere nessuna autorizzazione al legittimo proprietario.

Ora vorrei qua sotto un elenco di chi è interessato.
Si deve essere almeno tre, più il facilitatore.
Io la trovo un'esperienza fantastica, ma non è detto che per tutti sia così.
La butto lì come ultimo tentativo...
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 5/4/2010, 16:00




Contami di sicuro, non mi tiro mai indietro davanti ad un gdr, soprattutto se è qualcosa che non conosco e dove posso amlpiare le mie conoscenze nel settore...
:/go:
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 5/4/2010, 16:18




Comunque io non starei a scomodare Beccaria ed il suo "patto sociale", o altri megalomani di tal fatta come Rousseau... Stanno bene dove stanno, sotto terra!
:/gg:
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 5/4/2010, 16:32




Invece vanno scomodati sempre perchè sono la base della "convivenza civile" (per la quale io sono la somma referente nella mia scuola facendomi un culetto grosso come una padella!) :/ehm:

PS/ se hai sempre giocato col sistema tradizionale, non hai idea di QUANTI giochi di ruolo migliori ci sono in giro...

In sostanza: ti conto sia per Levity che per Esoterroristi? Occhio, dovrai RIMUOVERE qualsiasi modo in cui hai giocato fino ad ora... :/heh:
 
Top
Senpai Alex
view post Posted on 6/4/2010, 10:04




la domanda fondamentale sarebbe, però, un'altra:

- questo nuovo metodo di gioco andrebbe a essere messo in atto su un gioco preesistente o su una nuova ambientazione?

(credo che questa premessa sia fondamentale per vedere una maggiore o minore partecipazione)
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 6/4/2010, 10:04




Rimuoviamo senza pietà alcuna allora, sono decisamente curioso di cimentarmi in qualcosa di diverso. E' tutta esperienza!
Contami di sicuro per ogni iniziativa che prenderete.
:/happy3:
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 6/4/2010, 12:10




ovviamente ambienbtazione nuova, anche perché spesso ogni sistema ha la sua ambientazione.
Per alchimia però ho avuto molte richieste di non-chiusura...che si fa?
Io ti dirò la mia: proverei a dare una conclusione alla vicenda principale su cui si sono concentrati i giocatori...ovvero il tentativo di liberazione di De Marnis, e poi chiudere la storia lì.
 
Top
Wrath
view post Posted on 6/4/2010, 12:21




Io proverei volentieri, ma ovviamente l'ambientazione mi deve attirare. Per esempio, cos'è "Levity" ?
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 6/4/2010, 12:34




Levity è un sistema molto particolare e ve lo masterizzerebbe l'autore in persona...non ha ambientazione predefinita...e non è un gioco "di ambientazione" tanto che spesso l'impronta all'ambientazione la dà il primo che posta.

Esoterroristi è un investigativo paranormale
 
Top
Senpai Alex
view post Posted on 6/4/2010, 13:18




il fatto è che ti scrivono in privato di non chiudere... e sul forum non scrive nessuno. se non vogliono farlo chiudere che lo portino avanti, no? sinceramente mi spiace buttare tutto a monte, ma non mi va neanche che la gente pretenda che si porti avanti un'esperienza e che in definitiva siamo noi a doverla continuare, mentre in pratica lui non fa nulla. non è mica così che funziona!

da quando ho postato la chiusura di alchimia quanti han postato sul forum? in 2.
in quanti han scritto a Glenda in privato per non farla chiudere? non lo so ma son curioso di sentire il numero. se ciascuno avesse usato il tempo per scrivere la mail privata per postare sul forum non ci sarebbe mai stato neanche il dubbio se chiudere o meno.
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 6/4/2010, 13:53




Concordo pienamente
 
Top
remsaverem
view post Posted on 6/4/2010, 13:57




IlCapo è aperto ai cambiamenti, se questi dovessero essere troppo complicati per il mio mezzo neurone, vorrà dire che che leggerò le vostre avventure...in caso contrario mi punto una strillettera settimanale.
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 6/4/2010, 19:11




Due. Ed infatti HANNO postato, una in alchimia e una nel poliziesco.
Per me, comunque, possiamo anche chiudere.
Come vi ho detto, in questo momento non è nemmeno lo stile di gioco che mi piace...
Ma il forum, quello vorrei tenerlo in vita, perché per me e anche per qualcun altro è stata un po' una pagina "fissa" da consultare quando si andava in internet...
E questo non è il topic per discutere chi posta o chi non posta (c'è ultimatum, per questo), ma quello per sapere chi è disposto a partecipare seriamente e senza preconcetti a fare qualcosa di diverso.
 
Top
Shinji Kakaroth
view post Posted on 6/4/2010, 19:40




Io ho risposto a TUTTI i post! XD
 
Top
Senpai Alex
view post Posted on 6/4/2010, 23:42




Glenda, mi spiace, ma al momento son troppo demoralizzato dalla faccenda "alchimia" per buttarmi in qualcosa di nuovo. per adesso rimango alla finestra, vi leggerò se comincerete una nuova ambientazione con questo nuovo sistema di gioco e, quando avrò finito di elaborare il lutto, vedrò se aggregarmi ;)
 
Top
25 replies since 3/4/2010, 12:45   487 views
  Share